Mai stato un fan dello sport...Non e' mai stato facile farlo!!!
“Da diverso tempo sentivo il bisogno di prendermi cura di me e rompere con le abitudini, che mi portavano a fine giornata ad esser pigro, sedermi sul divano guardando la TV per ore dopo il lavoro. Ho cercato di rompere questo ciclo, che non mi soddisfaceva e non mi portava a piacermi, né come attitudine né tantomeno fisicamente.
Colpa dei social e degli stereotipi estetici che vedevo nelle pubblicità? Forse sì, anche, ma non solo: l'esigenza era sicuramente di cambiare le abitudini, che negli anni diventano dei veri e propri 'modus operandi'.
Mi serviva un'educazione al prendermi cura di me; costruire insomma un equilibrio che includesse anche l'esercizio fisico, lo sforzo nel mio quotidiano e che mi portasse da un lato, all'apprezzarmi di più davanti allo specchio, e dall'altro, a sentire la necessità e la voglia di muovermi, fare, allenarmi. Non è mai stato facile farlo.
Mai stato un fan dello sport: sempre percorsi brevissimi e milioni di attività intraprese ma mai durature.
Google mi ha, per una volta, aiutato davvero. Una semplice ricerca di uno studio di Personal Trainer, su Roma, mi ha restituito come risultato Zerosforzo. 8 mesi dopo, mi dico, che sono stato proprio fortunato: mi sono sempre allenato con Roberto, che ha saputo esser crudo alle volte, ma che ha anche saputo come rendermi necessario l'esercizio e il movimento: quello che, insomma, chiedevo. Faccio un lavoro complicato, che mi sporta spesso e volentieri in trasferta, in Italia e fuori. Ho 'esportato' Roberto su Webex all'estero: in Germania, in Olanda, e vediamo dove ancora nei prossimi mesi :)
Allenarmi, dopo questi mesi, mi fa stare bene, o meglio. Certo, durante le lezioni non mancano le imprecazioni e le lamentele: ma dopo mesi sento più voglia di fare, di uscire, di muovermi.
Ho imparato che non è solo un'educazione all'esercizio fisico, ma anche e soprattutto un'educazione all'equilibrio mentale. Mi piaccio più di prima; mi rallegro dei cambiamenti delle ombre sul mio corpo e dei muscoli che non credevo di avere qualche settimana prima; riesco a darmi il giusto carburante per continuare sulla strada che ho intrapreso e che non voglio perdere. Allenarsi è diventato il 'Reset' di diversi problemi che fuori dallo studio di Zerosforzo ho, come chiunque: riparto con più voglia, mi sento più attivo e voglio 'muovermi', appunto, di più.
La cosa più importante, che credo di aver imparato, è che l'allenamento è davvero un modo per prendersi cura di sé”
Grazie Gabriele 😊
Se anche tu senti il bisogno di cambiare e non pensi di farcela da solo, scrivici, ti aiutiamo volentieri:
Commenti